Skip to main content

Catania
experience

Catania è preziosa come una perla nera in una conchiglia barocca, aperta a tutte le culture, generosa e ospitale. Città produttiva e commerciale, ma anche letteraria, musicale e teatrale.

Vale la pena iniziare dall’immancabile e centralissima Piazza Duomo, marcata dall’emblema della città: la “Fontana dell’Elefante”, il Liotru dei catanesi. Sulla Piazza si erge l’imponente cattedrale dedicata a Sant’Agata che custodisce le reliquie della Santa Patrona e un magnifico affresco di Giacinto Platania che ricorda uno degli eventi cataclismatici più terribili per la città: la colata lavica del 1669.

Sotto la cattedrale è stata ritrovata parte di un impianto termale romano visitabile, rappresentato in una guache del pittore Jean Houel, vi si può accedere dal Museo Diocesano, attiguo alla Cattedrale. E ancora, è possibile ammirare il municipio o Palazzo degli Elefanti o la fontana del dio fluviale Amenano che nasconde l’accesso alla Pescheria, il colorato e folkloristico mercato del pesce dentro la cui anima e’ fantastico perdersi.

A pochi passi dalla Platea magna, incastonato in un palazzo barocco, si trova il Teatro Antico (teatro romano del II sec. D. C.), una tappa fondamentale per conoscere la storia della città. Il restauro degli ultimi anni, ha svelato un edificio inaspettato e in grado di raccontare la lunga e densa storia di Catania.

Altra tappa è il museo dedicato a Vincenzo Bellini, al quale è’ annesso un piccolo spazio espositivo dedicato all’artista catanese Emilio Greco. Dalla piazza del museo parte una magnifica teoria di chiese e palazzi nota come Via Crociferi, patrimonio dell’umanità per il barocco delle sue chiese.

Tra queste, la magnifica chiesa di San Benedetto, da non perdere, poi la chiesa di San Francesco Borgia dei Gesuiti, la chiesa di San Giuliano e quella di San Camillo. Ma soprattutto, in cima a esse, sulla collina, il complesso monastico dei Benedettini, uno dei più grandi in Europa. Non lontano, si erge il Castello Ursino, suggestivo e carico di storia, è la testimonianza gloriosa della relazione fra la città e Federico II (Piazza Federico di Svevia). Al suo interno, è collocato l’interessante Museo Civico di Catania

Tornando al compositore catanese, Vincenzo Bellini, a lui è dedicato il magnifico teatro dell’Opera costruito alla fine dell’ Ottocento. Il teatro, uno dei migliori d’Europa per acustica, conserva il fascino del tempo e custodisce gelosamente la magia della lirica.

Ancora, sparse per la città, terme romane quali le terme dell’ indirizzo e le incredibili terme della rotonda, trasformate in chiesa dai bizantini, magnifiche chiese Barocche quale la chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, i resti di un Anfiteatro Romano, mercati e ancora cupole sulle quali inerpicarsi. La cupola della chiesa di Sant’Agata alla Badia dalla quale si gode di un magnifico panorama dell’Etna e la cupola della grandiosa chiesa di San Nicola, la più alta della città’.

E se vi andasse di scoprire la natura e conoscere un po’ di più
della botanica, non perdete l’ orto botanico lungo la via Etnea, la via principale della città, o il giardino Bellini, una volta Giardino d’inverno del principe di Biscari. Un incontro con la famiglia del principe è indispensabile!

Il magnifico palazzo di una delle famiglie più importanti della città, vi svelerà i piccoli segreti e la storia di Catania attraverso la scoperta di magnifici capolavori d’arte quali i saloni e le stanze del palazzo stesso. Nello stesso quartiere, la cappella del Ss. Salvatore (detta cappella Bonaiuto), una incredibile sintesi di mille anni di storia della città. Ancora, il Monastero delle benedettine (palazzo della cultura) con il balcone normanno sopravvissuto alle catastrofi e ai terremoti che hanno più volte abbattuto la città.

Non lontano la bottega di un “puparo” , la cui famiglia da più generazioni mantiene la tradizione del teatro dei pupi in città e nell’ isola: i fratelli Napoli.

E poi, il museo tattile per ipovedenti e ciechi che permette attraverso il tatto di conoscere le forme dei monumenti più importanti al mondo e della città, il museo dello sbarco, il museo del cinema. Tutto questo e molto altro a Catania

Palazzo Marletta e dintorni

E’ possibile prenotare su richiesta un walking tour nella splendida Catania. Il percorso organizzato dal nostro staff, prevede una splendida passeggiata nell’elegante centro storico di Catania partendo da Palazzo Marletta per scoprire la stupefacente architettura barocca che incornicia la nostra location, i siti archeologici del periodo romano, ma anche l’artigianato, la sua gastronomia e alcuni dei figli più illustri della città.

Un viaggio indimenticabile attraverso il passato, il presente e il futuro per comprendere la grande anima di Catania e dei catanesi. Passando per: piazza Duomo e visitando la Cattedrale, il Municipio, la Pescheria, il Castello Ursino, piazza Mazzini, piazza San Francesco, Piazza Dante, piazza Università e la splendida via Crociferi. Lo Staff di Palazzo Marletta ha pensato per i suoi ospiti ad un itinerario unico attraverso un tour personalizzato, per scoprire le meraviglie di Catania, visitando i siti di maggior interesse storico, scoprendo le curiosità e la storia della città.

Escursioni

Escursioni di notevole importanza storica, culturale e religiosa, nel cuore di Catania senza tralasciare mete caratteristiche della Sicilia di particolare interesse.

Scopri di più su Catania tra
concerti, mostre eventi in teatro.

Nei dintorni di
Palazzo Marletta Luxury House Hotel

Contatti

Via Erasmo Merletta 7
95124 Catania CT

+39 095 6680166
+39 380 2160253
info@palazzomarletta.it

Orari Reception

07:30 alle 21:00
Check-in fino alle 23:00
previa comunicazione alla reception

Apri chat
Contattaci
Benvenuto a Palazzo Marletta Luxury House Hotel come possiamo esserti utile ?