Skip to main content

Tour archeologico

Le tracce del passato a Catania risultano cancellate dalle sovrapposizioni che nel tempo hanno trasformato la città nella città settecentesca, ma sotto lo strato lasciato dal terremoto del 1693 si incontrano edifici del passato, testimonianza dell’insediamento greco e romano.

Una delle piccole meraviglie della città che questo itinerario consente di scoprire è il teatro greco romano, uno dei più vasti e funzionali della Sicilia che oggi racconta il potere di Catania nella storia di Roma.

L’itinerario continua con una sosta al museo civico del Castello Ursino tra reperti di eccezionale valore a testimonianza dello splendore della città in epoca romana, con la visita delle terme achilleane, poste sotto la a cattedrale, e delle terme della rotonda.

Tour barocco

Tra le quinte di pietra intagliata, tra fantastiche mensole che sorreggono palchi, loggiati e tribune tra mascheroni e grottesche tra grate e inferriate, cupole campanili e pinnacoli…tra vie e viuzze, scalinate sagrati e terrazzi.

I palazzi e le chiese uniformi per stile, decorazione e materiali, la lava nera
e la bianca pietra calcarea, l’impianto scenografico della piazza del Duomo, le magnifiche cupole che ornano chiese e piazze: un progetto organico che dà un senso preciso alla definizione di barocco catanese.

Un itinerario che va alla scoperta delle più belle chiese, come la Cattedrale, la Badia di Sant’Agata e la Chiesa del convento di San Benedetto, senza tralasciare piazze e dei magnifici edifici patrimonio dell’Umanità, una passeggiata sui tetti della città alla scoperta di prospettive che offrono dei bellissimi scorci dello splendido barocco dall’alto delle cupole della Badia di S.Agata e del camminamento del Tempio Mirabile di San Nicola.

Street food

Un intrigante tour nella città dell’elefante, passando per i vicoli e le strade che costeggiano i palazzi storici a sud di Piazza Duomo questa passeggiata porta alla scoperta del mercato “a’ piscaria” caratterizzato da odori e sapori ancora autentici , che raccontano del temperamento volitivo della città.

Dai “ciciri” alle mandorle, dai fichi secchi al formaggio, dal pesce crudo alle olive, sarà un susseguirsi di degustazioni che raccontano dei prodotti locali, senza tralasciare i tipici arancini e il pesce fritto; il tutto condito con i racconti di colate laviche, grotte di scorrimento e Castelli federiciani.

Giornata di Relax in spiaggia di pietra lavica o spiaggia sabbiosa

Stabilimento balneare sul litorale sabbioso della playa di Catania. Dispone di eleganti e confortevoli cabine, comodi lettini prendisole sulla battigia, un servizio di parcheggio interno ed esterno con collegamento di bus navetta privato, un efficiente servizio di assistenza sanitaria, un servizio permanente di videosorveglianza, un gazebo per le attività di intrattenimento night & day curate da uno staff qualificato che realizza occasioni per socializzare e vivere la struttura nella sua totalità.

I più piccoli diventano i protagonisti degli eventi studiati appositamente per la loro età con un servizio di mini e maxi club disponibile tutta la settimana.  E per coloro che possiedono un cucciolo possibilità di utilizzare la nostra dog-beach e un servizio di tolettatura sempre attivo. Anche nella ristorazione, l’ampia offerta riesce a soddisfare i palati più esigenti. Si può scegliere tra l’elegante e panoramico ristorante o l’ambiente informale del Self-Service arricchito da un mix di sapori mediterranei con l’alternativa della pizza.

Visita e Degustazione in Cantina

Visita della Cantina Terra Costantino (Etna DOC) di Viagrande (durata 1.30 – 2 ore) che include: trasferimento A/R dall’hotel alla Cantina, panoramica del vigneto, delle varietà autoctone allevate e spiegazione delle tecniche di
agricoltura biologicapasseggiata al palmento storico; visita della cantina. Spiegazione della stratificazione etnea attraverso sezioni di terreno;
Degustazione di 3 vini serviti con pane di grani antichi cotto nel forno a legna e olio EVO biologico.

Opzione Gourmet
Degustazione di 4 vini serviti con pane di grani antichi cotto nel forno a legna e olio EVO biologico, salumi, formaggi e specialità locali.

Lezione di equitazione sull’Etna

Lezione di equitazione con passeggiata (1 ora) per principianti o esperti,
presso un maneggio all’interno del Parco dell’Etna – Zona Nicolosi (compresa copertura assicurativa per lezione e passeggiata)

Prenota il tuo
Soggiorno a Palazzo Marletta

Potrai goderti una vacanza rilassante nel cuore di Catania.
Palazzo Marletta sarà la base perfetta da cui partire all’esplorazione dell’Isola.

Contatti

Via Erasmo Merletta 7
95124 Catania CT

+39 095 6680166
+39 380 2160253
info@palazzomarletta.it

Orari Reception

07:30 alle 21:00
Check-in fino alle 23:00
previa comunicazione alla reception

Apri chat
Contattaci
Benvenuto a Palazzo Marletta Luxury House Hotel come possiamo esserti utile ?